domenica 10 novembre 2013

Believe compie 15 anni!

15 anni fa (10 Novembre 1998) usciva Believe, l'album più venduto della nostra Cher

L'album fu un grande successo commerciale; arrivò alla posizione numero 4 della classifica statunitense Billboard 200, arrivò alla posizione numero 1 in Germania, Austria, Nuova Zelanda, Danimarca e Portogallo, ed entrà nelle top 10 in Italia, Regno Unito, Canada, Francia, Spagna e molti altri Paesi.

L’album arrivò alla posizione numero 3 nella Australian Albums Chart, ottenendo la certificazione di doppio disco di platino dalla Australian Recording Industry Association (ARIA).
Believe arrivò alla posizione numero 1 nella New Zealand Albums Chart e fu certificate anche qui doppio platino.
Arrivò alla numero 2 della classifica album svedese, diventando disco di platino nel Paese. Risulta inoltre essere il 73º album più venduto di sempre in Svezia.
Raggiunse la posizione numero 5 della classifica album francese, e rimase in classifica per 47 settimane, diventando disco di platino in Francia.
Believe arrivò alla posizione numero 1 in Austria, e rimase in classifica per 37 settimane. È certificato doppio platino nel Paese.
L’album riscosse grande successo a livello mondiale, diventando uno degli album di Cher più amati ed iconici. L’album ha venduto 36.000.000 di copie nel mondo (Don't Call It Comeback, Rolling Stones 2007), diventando l’album più venduto di Cher, e anche uno degli album più venduti di tutti i tempi!


Nel 1999 l’album ricevette una nomination ai Grammy Awards nella categoria "Miglior Album Pop", mentre la title track fu nominate come "Registrazione dell’Anno" e vinse il Grammy come "Miglior Registrazione Dance".

Tra 1999 e 2000 Cher ricevette varie nomination e premi grazie all’album, tra cui il Billboard Music Award per la "Cantante Femminile dell’Anno".


Nessun commento:

Posta un commento