lunedì 20 maggio 2013

Buon compleanno Cher!

Cherilyn Sarkisian nasce ad El Centro in California, il 20 maggio 1946. Suo padre John Sarkisian, era un rifugiato armeno che lavorava come camionista, mentre sua madre Jakie Jean Crouch (in arte Georgia Holt) era un'aspirante attrice e modella di origini Cherokee, Francesi e Inglesi. Dopo il divorzio dei suoi genitori, Cherilyn vive con la madre un periodo di grosse difficoltà economiche. Sua madre si risposa diverse volte, e dalla relazione con John Southall nasce Georganne LaPierre. Entrambe le sorelle verranno successivamente adottate dal successivo marito di Georgia, Gilbert LaPierre, un banchiere da cui Cher acquisirà per ordine del giudice il secondo cognome.

Con i soldi guadagnati dalla madre, Cherilyn segue alcune lezioni di recitazione, per aiutare la sua carriera. A causa di una grave forma non diagnosticata di dislessia, Cherilyn lascia la Fresno High School all'età di 16 anni. Durante questi anni, Cherilyn ebbe una breve relazione con l'attore Warren Beatty.


Cher è una cantautrice, attrice, produttrice e presentatrice televisiva statunitense. Durante la sua carriera ha vinto un Oscar come miglior attrice, un Grammy, un Emmy, tre Golden Globe e un People's Choice Award per i suoi contributi nel cinema, nella musica e nella televisione.

È entrata a far parte del mondo della musica negli anni sessanta, a 17 anni, esordendo in coppia con Sonny Bono, con cui formava il duo pop rock Sonny & Cher. Successivamente Cher ha continuato la sua carriera come cantante solista e come presentatrice televisiva negli anni settanta con il programma televisivo The Sonny and Cher Comedy Hour, per il quale vinse un Golden Globe Award. Dopo aver ricevuto buone critiche per il suo film Silkwood, è stata nominata per l'Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 1984. Negli anni seguenti, Cher ha recitato in una serie di film di successo come Dietro la maschera, Le streghe di Eastwick, e Stregata dalla luna, che le valse l'Oscar alla miglior attrice nel 1988.

Cher è l'unica cantante che possa vantare almeno una canzone al numero uno della top ten americana Billboard in sei decenni differenti, dagli anni sessanta fino agli anni 2000. Il suo più grande successo, Believe, è il singolo più venduto da una cantante donna in Inghilterra inoltre, avendo venduto oltre 10 milioni di copie è anche il singolo più venduto nel 1999. Nel 2005 l'artista ha concluso il suo Farewell Tour, durato tre anni. Con oltre quarant'anni di carriera, Cher è diventata un'icona della cultura pop e una degli artisti più famosi e di successo della storia contemporanea, con oltre 100 milioni di dischi venduti nel mondo.

Lo show Cher at Colosseum è stato replicato al Caesars Palace di Las Vegas dal 6 maggio 2008 sino al 5 febbraio 2011, per un totale di 192 spettacoli.

Il legame tra Cher e la cultura popolare è stato a lungo discusso. Su sé stessa ha dichiarato "Cantanti non consideratemi una cantante e attori non consideratemi un'attrice", nonostante abbia avuto successi in entrambi i campi. Cher è molto rispettata per la sua longeva carriera e per il fatto che riesce a tornare nelle scene dopo esser stata criticata dai giornalisti. Cher ha inoltre detto che "Alcuni anni io sono la cosa più hot, e l'anno successivo, le persone sono così su di me". Cher è stata anche definita come "una stilista più che una musicista".

Durante i primi anni della sua carriera, Cher è stata un modello per la moda del tempo, popolarizzando i suoi lunghi e lisci capelli neri, i pantaloni a zampa di elefante e mostrando l'ombelico. È stata anche una delle prime donne ad esporre l'ombelico in televisione. Nel 1970 inizia a lavorare per la televisione e il suo stato di sex symbol ha spinto il suo stilista Bob Mackie a creare degli abiti che lasciassero scoperte delle parti del corpo. Successivamente Cher è tornata a far parlare di sé nel 1989, anno in cui viene filmato il video per il singolo "If I Could Turn Back Time". Nel video la cantante è a bordo della nave americana USS Missouri, indossando un perizoma, delle calze retate e un giubbotto in jeans. Il video diventa uno dei primi censurati da MTV, ma a causa della sua popolarità, MTV lo mette in onda solo dopo le 9 di sera. Cher ha inoltre ispirato molte celebrità, come ad esempio Britney Spears, Beyoncé Knowles,Tracy Chapman,

Nel luglio 1999, Cher ha raggiunto la posizione 43 sul sondaggio VH1's 100 Greatest Women of Rock & Roll, e nel settembre del 2002 ha raggiunto la posizione 26 nel VH1's 100 Sexiest Artists.In un sondaggio del 2001, la rivista A&E Biography ha classificato Cher come la terza attrice di tutti i tempi, dietro a due dei suoi idoli di Hollywood, Katharine Hepburn eAudrey Hepburn

Cher e l'Italia:
Nel 1966 viene pubblicato in Italia dall'etichetta Liberty, il primo LP di Cher, The Sonny Side of Chér sotto il nome di Cher sings Sonny Bono, Bob Dylan and others. L'album contiene sette canzoni da All I Really Want To Do e cinque da The Sonny Side of Chér. L'album contiene anche "Bang Bang (My Baby Shot Me Down)", la hit mondiale che ha venduto più di un milione di copie. La canzone, scritta da Sonny Bono, tocca la posizione 8 della Hit Parade italiana nel settembre del 1966. Svariati artisti ne ripropongono una loro versione, come ad esempio: Dalida, iCorvi, Milena Cantù e il gruppo Equipe 84."Bang Bang", in diverse proposte, diventa ben presto una delle canzoni di maggior successo in quell'anno, e uno dei simboli degli anni sessanta.

Cher arriva per la prima volta in Italia, insieme a Sonny, nel settembre del 1966, dove assiste ad un'udienza di Papa Paolo VI a Castel Gandolfo, a Roma. Il duo tornerà l'anno successivo, a gennaio, per partecipare al Festival di Sanremo. La cantante si presenta nella gara canora in coppia con Nico Fidenco, presentando la ballata "Ma piano (per non svegliarmi)"; la canzone, però, viene estromessa dalla gara per decisione della giuria; la stessa sorte tocca al "Cammino di ogni speranza", canzone cantata in coppia con Sonny. Nello stesso anno, Sonny & Cher registrano svariate canzoni in versione italiana; Cher sperimenta la lingua italiana proponendo le nuove versioni di canzoni come "Mama (When My Dollies Have Babies)" ("Mama") e "You Better Sit Down Kids" ("Bambini Miei"), entrambe hits in America, pubblicando i singoli e alcuni album in esclusiva per l'Italia.

Canzoni di enorme successo come "Gypsys, Tramps & Thieves", "Half-Breed" e "Dark Lady" vengono pubblicate in Italia, ma restarono fuori dalle classifiche. L'intera carriera televisiva, gli ultimi album rilasciati con Sonny e gli album pubblicati dalla Warner Bros rimangono all'oscuro dell'Italia. Durante il 1979 giunge l'eco di "Take Me Home", in pieno fenomeno disco, ma la canzone resta fuori dalle classifiche.

Cher recupera l'attenzione in Italia nel 1988, oltre all'Oscar per Stregata dalla Luna, riceve il David di Donatello come miglior attrice straniera.[57] Altri film furono Dietro La Maschera, Le Streghe di Eastwick e Suspect - Presunto Colpevole, che hanno ottenuto un grande successo di pubblico; nella stagione 1987-88 Le Streghe di Eastwick e Stregata Dalla Luna riescono ad entrare nella classifica dei cento film di maggior incasso, rispettivamente alle posizioni 10 e 13. Ancora oggi vengono riproposti nei palinsesti televisivi italiani, un esempio è Suspect - Presunto Colpevole, che durante la sua messa in onda ha battuto le trasmissioni condotte da Pippo Baudo e Mike Bongiorno. Il ritorno in classifica avviene nel 1989 con "If I Could Turn Back Time": Cher raggiunge la posizione 15 della Hit Parade e resta in Top 20 per otto settimane consecutive, in parte anche a causa del video controverso messo in onda dalle reti di Video Music. Il successo di "The Shoop Shoop Song (It's In His Kiss)" lascia indifferente l'Italia, anche se il film Sirene del 1991 è uno dei suoi film più conosciuti dal pubblico italiano. Anche l'album Love Hurts viene pubblicato, ma non riscuote successo. Durante il periodo del "Love Hurts Tour" si pensa di far fare a Cher una tappa Roma, ma i costi del tour scoraggiano i promotori italiani.

Nel 1995 Cher ritorna dopo anni nelle classifiche italiane con l'album It's a Man's World e con il singolo "One By One". Nel febbraio 1996 fa ritorno a Sanremo, interpretando "One by One" e "Walking In Memphis" e promuovendo il suo nuovo album. It's a Man's World, raggiunge la posizione 16 della Hit Parade, e a fine anno, raggiunge la posizione 72 nella Top 100 degli album più venduti. Questo buon successo apre la strada a quelli che saranno i prossimi anni per Cher in Italia.

Nel 1998 Cher viene chiamata ad interpretare Elsa nel film di Franco Zeffirelli Un tè con Mussolini; inoltre la sua presenza viene richiesta nella serata di premiazione dei Telegatti nello stesso anno.Nell'ottobre del 1998, l'album Believe venne pubblicato anche in Italia. Cher appare in uno dei programmi serali più visti, Carràmba che sorpresa, presentato da Raffaella Carrà. Dopo la promozione, il singolo alla fine dell'anno si trova alla prima posizione della classifica. "Believe" resta alla prima posizione per undici settimane, portando l'album omonimo nella Top 10, alla posizione 6, e facendogli vendere più di 300.000 copie. Anche i singoli successivi diventano popolari, "Strong Enough", nel marzo del 1999, raggiunge la posizione 11 della classifica italiana, riscuotendo successo radiofonico e nelle discoteche. A febbraio, Cher ritorna a Sanremo, dove reinterpreta "Believe", acclamata da 16 milioni di telespettatori; le vendite dell'album incrementano di 50.000 copie. Nell'estate del 1999 anche "All or Nothing" riscontra un buon successo radiofonico. Alla fine di questo anno, Cher, per la prima volta nella sua carriera, tocca l'Italia con un suo tour. La notizia viene resa nota a luglio, ed il concerto previsto per l'8 di novembre, ma la data viene anticipata. Il 4 novembre il "Do You Believe? Tour" fa tappa al Mediolanum Forum di Milano dove più di 7000 persone fanno il tutto esaurito. Il giorno dopo, viene pubblicato The Greatest Hits, insieme al singolo "Dov'è L'Amore". La raccolta tocca la posizione 11 della chart e il singolo raggiunge la posizione 10. Alla fine dell'anno l'album Believe è tra i più venduti del 1999, The Greatest Hits è invece alla posizione 52; il singolo "Believe" si piazza alla posizione 2 dei più venduti, "Dov'è l'amore" al 54 e "Strong Enough" al 68.

Alla fine del 2000 Cher registra un duetto con Eros Ramazzotti, "Più che puoi", cantato per metà in inglese e per metà in italiano. La canzone ottiene un successo sia dalla critica che dal pubblico. Estratto da Stilelibero di Ramazzotti come terzo singolo, raggiunge la posizione 20 nel 2001. Cher torna alla fine del 2001 con The Music's No Good Without You e l'album Living Proof: l'attenzione dei media si posa immediatamente su di lei durante tutto novembre e dicembre. Cher presenta il suo nuovo lavoro a Torno Sabato di Panariello e a Domenica In, condotta da Carlo Conti. La canzone ha subito un ottimo successo radiofonico, arriva alla posizione 6 della classifica italiana restandoci per alcune settimane.L'album invece, entra alla posizione 27, per poi uscire dalla Top 50 dopo solo tre settimane di permanenza.

La strategia del "The Farewell Tour", che ha toccato con successo l'Europa nel 2004, non ha compreso l'Italia che è rimasta tagliata fuori dalle ultime esibizioni della cantante. La raccoltaThe Very Best Of Cher, che ha venduto milioni di copie anche con poca sponsorizzazione, è stata ugualmente pubblicata in Italia senza nessun riscontro commerciale.



(Foto di Alessandro Pio Zito)

QUESTO E' IL VIDEO FATTO DA CHER ITALIA
(DI CUI SONO FONDATORE)
PER AUGURARE A CHER I MIGLIORI AUGURI:
                                         

Nessun commento:

Posta un commento