Per l'evento, ho deciso di intervistare l'impersonatrice ufficiale della nostra amata Cher nel nostro paese. Di seguito, sono fiero di trascrivere e quindi condividere con voi, la mia intervista esclusiva alla grande Monika Cher.
1) Ti ricordi quando e come ti sei innamorata di Cher?
Questa domanda mi fa tornare indietro di anni ed anni.. e non azzardarti a chiedermi quanti ahah. Ero davvero piccola, o per meglio dire piccolo.. un bambino esile con tanti sogni per la testa.. ero in vacanza al mare ,in Toscana con i miei genitori e seduto sotto l'ombrellone , trovai all'interno di una rivista di pettegolezzi un ricco inserto che parlava di Cher..questa donna allora per me sconosciuta mi colpì come un proiettile , proprio dentro l'anima..
2) Sei la sosia ufficiale italiana della nostra artista. Questo è un grande onore. Quando hai iniziato a impersonarla e, perchè?
A differenza di molte altre persone, non mi sono auto proclamata sosia.. sono state le persone, durante le mie prime uscite nei locali, avvenute in età davvero precoce ( 13 anni circa, camuffando l'età sotto trucco e parrucco per poter entrare in quei night solo per adulti). Le persone che si avvicinavano mi salutavano chiamandomi Cher.. e stranamente questa cosa è avvenuta contestualmente al mio amore per lei...probabilmente ho subito una mutazione, nell'atteggiamento o forse anche solo nell'espressione facciale, fatto sta che in poco tempo ero riconosciuta come la Cher italiana nelle discoteche che allora frequentavo.. ho successivamente cominciato ad impersonarla lavorativamente dopo che una famosa artista transessuale mi vide e mi suggerì di studiare unicamente il personaggio di Cher, per potermi distinguere nell'ambiente gia' zeppo di artisti ed impersonator vari...
Il ritiro dalla vita " artistica" (e quando dico artistica passatemi il termine)... penso che essere artisti sia un qualcosa di molto diverso, implica l'avere un talento reale ..non mi sono mai sentita qualcuno, poichè l'assomigliare o imitare un personaggio non può essere paragonato ad una forma d'arte è piu' che altro un gioco o tuttalpiù un lavoro .. premesso questo il mio ritiro dalla vita notturna dei locali è dipeso dal fatto che stavo trascurando sempre di piu' la mia vita quotidiana, sacrificando ore di sonno, rendendo sempre piu' pesante la mia giornata lavorativa diurna.
4) Pensi di ritornare a calcare i palchi come Monika Cher?
A volte ho nostalgia.. piu' per le serate spensierate con i miei colleghi ed amici del settore, piuttosto che le esibizione..vi confesso che non ho mai amato esibirmi sul palco ne ho mai amato riguardare le esibizioni che facevo .. era piu' che altro l'essere appagata nel ricevere complimenti e ammirazione dalla gente , una manifestazione di affetto che riusciva a colmare i vuoti che ognuno di noi ha dentro di se.
4) Pensi di ritornare a calcare i palchi come Monika Cher?
A volte ho nostalgia.. piu' per le serate spensierate con i miei colleghi ed amici del settore, piuttosto che le esibizione..vi confesso che non ho mai amato esibirmi sul palco ne ho mai amato riguardare le esibizioni che facevo .. era piu' che altro l'essere appagata nel ricevere complimenti e ammirazione dalla gente , una manifestazione di affetto che riusciva a colmare i vuoti che ognuno di noi ha dentro di se.
Voglio fare una distinzione.. non sono mai stata una drag queen.. essere drag queen comporta un'altissimo valore artistico, una proprietà di saper comunicare con il pubblico in modo immediato e spontaneo, e non sono molte quelle che lo sanno fare.. una drag queen studia e crea di volta in volta i propri look fantasiosi ed innovativi ..è un vero e proprio mestiere ed io non ne sarei all'altezza... io sono una impersonator/sosia legata unicamente al personaggio di Cher. Come hai ben detto tu, qui in Italia il fenomeno drag , o meglio, quello delle impersonator/sosia non è gettonato dai fans stessi del personaggio in questione.. ma viene molto apprezzato dai clienti che vogliono divertirsi guardando uno spettacolo.. sono molto amata dal mondo della notte, meno dai fans di Cher, qui in Italia vige una forma di ipocrisia o se vogliamo di invidia che allontana di anni luce l'Italia dagli ammiratori di tutto il resto del mondo.. ma si sa, l'Italia ancora oggi è molto più indietro rispetto ad altri stati, su argomenti e questioni ben piùserie di questa.
6) Qual è la tua canzone preferita con cui esibirti?
Ho amato esibirmi in passato su "We all sleep alone".. un brano molto sensuale , più vicino al mio modo di vivere i sentimenti e le passioni.. ma ho lavorato e guadagnato sopratutto, come ovvio su Believe, il periodo in cui Cher è stata molto amata anche qui da noi e non solo dai fans.
Chi si nasconde dietro "Monika Cher" ?? accipicchia, non me lo ricordo. .a parte gli scherzi, nel mio quotidiano sono una persona che ha alcune similitudini con il personaggio di Monika Cher, per quanto riguarda i look.. amo cambiare spessissimo il colore e la foggia dei miei capelli, vesto quasi esclusivamente di nero e non mi sono mai conformato ad una "divisa" sui posti di lavoro, imponendo sempre e solo me stesso .. 4 aggettivi sulla persona che nascondo gelosamente dietro il make up ..allora GENEROSO, PASSIONALE , DIFFICILE E MALINCONICO.
Fabio Dtk chiede: Ti è mai capitato di desiderare di essere solo Monika una ragazza come tante e non Monika la sosia italiana ufficiale di Cher, quanto pesa questa tua particolarità nella vita di tutti i giorni???
Non ho mai pensato di voler essere una Monika come tante piuttosto che una Monika Cher in quanto non sono nata donna, e non ho mai voluto trasformare la mia sessualità diversa da quella assegnatami dalla nascita .. Monika è sempre stato un lavoro, una forma attraente per essere notata dal pubblico .. di conseguenza non porto addosso nessun peso, nel quotidiano le persone che mi circondano ( che sono veramente poche) sono abituate a questo aspetto di me..anzi si un peso c'è..tutti loro vorrebbero un mio ritorno pubblico ...ma spero sempre di essere apprezzato dalla gente per quel che sono e non per quello che posso indossare.