Cher è una delle più grande icone della musica degli anni 60/70/80/90/00/10's. C'è però il problema dell'età in quanto Cher avendo 68 anni, non è conosciuta da tutta la gioventù, sopratutto qui in Italia.
Per questo motivo voglio presentarvi le 10 canzoni che dovreste conoscere di Cher (Prima parte):
1) I Got You Babe (1965)
pubblicato nel 1965, ha raggiunto la prima posizione nella Billboard Hot 100 per tre settimane e nella UK Singles Chart per due settimane. Questa super hit cantata col defunto marito Sonny, è stata inserita e viene inserita in svariati film, cartoni e quant'altro.
2) Bang Bang (1966)
Il singolo ebbe un grosso successo in tutto il mondo. Negli Stati Uniti si rivelò il più grande successo di Cher arrivando fino alla posizione #2 dei singoli più venduti, e vendendo in totale più di tre milioni di copie.
Nel 1966 anche Nancy Sinatra pubblicò la propria versione di "Bang Bang" nell'album How Does That Grab You?
Altri artisti hanno inciso la propria versione di "Bang Bang", fra questi vanno ricordati Stevie Wonder, Petula Clark, Vanilla Fudge, Terry Reid, Bon Jovi, Frank Sinatra, Cliff Richard, Paul Weller, Isobel Campbell, The Raconteurs, Lady Gaga.
n Italia il brano ebbe due versioni: la prima, tradotta da Alessandro Colombini e Miki Del Prete per il Clan Celentano, venne incisa da Milena Cantù e dall'Equipe 84; la seconda, opera di Mario Coppola, venne incisa dai Corvi e da Dalida.
Mina la ripropose dal vivo, nella puntata del 6 maggio 1967 di Sabato sera; questa versione venne pubblicata solo ventisei anni dopo dalla Raro!Records.
Altre incisioni vennero effettuate da Ornella Vanoni, Ivan Cattaneo (1983, album "Bandiera gialla"), che rilanciò il brano con enorme successo portatandolo nelle discoteche di tutta Italia, e Ivana Spagna (2001, album La nostra canzone).
3) The Beat Goes On (1967)
Scritta dal marito e registrata insieme nel 1967 questa canzone è una delle migliori del duo Sonny&Cher. Nel Gennaio del 1967 è arrivata alla posizione numero 6 della Billboard Hot 100.
Britney Spears ne ha fatto una cover per il suo album di debutto:
...Baby One More Time.
https://www.youtube.com/watch?v=CBu8h1Js5Fg
4) Gypsys, Tramps & Thieves (1971)
La canzone non solo riuscì ad entrare nella top ten della classifica, ma conquistò anche la posizione numero uno della Billboard Hot 100 nel novembre del 1971 e rimase in quella posizione per due settimane. Il singolo inoltre raggiunse la posizione numero uno in Canada e la numero quattro nel Regno Unito. A quel tempo "Gypsys, Tramps & Thieves" era il singolo più venduto di Cher, per aver venduto più di 4,5 milioni di copie nel mondo.
Nel 2007 il gruppo rap francese IAM ha campionato il brano per la loro canzone "Une Autre Brique Dans Le Mur" ed anche il gruppo rap italiano Club Dogo l'ha campionato per la loro canzone "Confessioni Di Una Banconota" presente nell'album Vile denaro.
5) Half Breed (1973)
Divenne la sua seconda numero uno nella Billboard Hot 100 per due settimane e fu certificato disco d'oro negli Stati Uniti per vendite superiori a 1.000.000 di copie.
https://www.youtube.com/watch?v=Z6E98ZRaU1s
6) Dark Lady (1974)
La canzone diventa la terza hit da solista di Cher a raggiungere la prima posizione delle classifiche americane e l'ultima fino a Believe. Negli Stati Uniti il singolo ha venduto più di 1 milione di copie.
7) Take Me Home (1979)
Il singolo è entrato nella top10 americana dopo cinque anni dall'ultima top10 della cantante, raggiunta dal singolo "Dark Lady" del 1974. Per le vendite del singolo, la RIAA premiò Cher con il disco d'oro per aver venduto oltre un milione di copie sul suolo statunitense.
8) I Found Someone (1987)
Canzone precedentemente registrata da Michael Bolton, questo singolo trovò successo grazie a Cher che la incise nel 1987 e la fece arrivare nella Top 10 negli Stati Uniti e nella Top 5 in Regno Unito.
9) We All Sleep Alone (1988)
Il brano, dall'album Cher, è stato prodotto da David Geffen e scritto da Jon Bon Jovi, Desmond Child e Richie Sambora (con il quale Cher avrà una relazione).
10) If I Could Turn Back Time (1989)
Il video di "If I Could Turn Back Time" si ambienta a bordo della nave militare americana USS Missouri, dove Cher canta davanti ad una folla di marinai.
Il video è stato filmato il 1 luglio 1989, giorno in cui la nave era ancorata a Los Angelescon tutto l’equipaggio. L'intera nave è adorna di riflettori e luci stroboscopiche. I marinai sono sul ponte, che acclamano la cantante e agitano le braccia a ritmo.
A metà degli anni Novanta Cher dichiarò che nel videoclip voleva far passare un messaggio antimilitaristico nel clima politico subito precedente alla Guerra del Golfo.
L’abito indossato da Cher nel video è un corpetto retinato sotto un costume da bagno nero a pezzo unico estremamente succinto. L’abito causò alcune controversie, e molti canali televisivi bandirono il video.
Nel 1989 MTV escluse il video dalla sua programmazione, ma in seguito al successo della canzone lo trasmise solo dopo le ore 21.
Questo singolo raggiunse la posizione numero 1 in diverse Nazioni come: Italia, Austria, Australia, Stati Uniti, Svezia, Germania dell'ovest, Svezia, Irlanda e Norvegia.