domenica 20 maggio 2012

Auguri Cher!

66 anni fa nasceva la Dea del Pop. Cherilyn Sarkisian nasce ad El Centro in California, il 20 maggio 1946. Suo padre John Sarkisian, era un rifugiato armeno che lavorava come camionista, mentre sua madre Jakie Jean Crouch (in arte Georgia Holt) era un'aspirante attrice e modella di origini Cherokee, Francesi e Inglesi.

Vediamo insieme le tappe salienti della sua vita per decadi:
Anni 60: Nasce il duo Sonny & Cher (marito e moglie) che diventerà famoso in tutto il mondo con hits come: baby don't go, I got you babe, e The beat goes on. Esce il loro album di debutto: Look at us. Cher incide il suo primo album da solista: All I Really Want To Do. Nel 1966 Sonny scrive BANG BANG, uno dei più grandi successi di quel periodo, la hit é contenuta nel The Sonny Side of Chér
Nel 1969, Bono scrive e produce appositamente per Cher, il film Chastity, per introdurla come attrice ma si rivela un flop. Il 4 marzo del 1969 dalla coppia nasce Chastity Bono.
Anni 70: The Sonny & Cher Comedy Hour (1971-1974) Cher rilascia nel 1971 Gypsys Tramps and Thieves. Nel 1974 Sonny & Cher divorziano, entrambi conducono un loro programma ma gli show vengono cancellati,
Cher viene convinta a ritentare il successo nel duo Sonny & Cher nel 1976 con il "The Sonny & Cher Show": l'inizio sembra promettente, ma gli ascolti calano dopo la seconda serie. Tre giorni dopo che il divorzio con Bono viene ufficializzato, Cher sposa il musicista rock Gregg Allman, un membro fondatore dell'The Allman Brothers Band, il 30 giugno 1975. Dalla loro unione nasce Elijah Blue Allman, il 10 giugno del 1976. Il matrimonio è destinato a non durare a lungo, finisce infatti nel 1978 a causa dei problemi di droga di Allman. Dopo il secondo divorzio, nel 1979 Cherilyn fa cancellare all'anagrafe i suoi cognomi, Bono e Allman, diventando semplicemente Cher, senza alcun cognome o secondo nome. Cher rilascia nel corso degli anni 70 diversi album, sia flop che successi. Gli album di successo oltre a Gypsys, Tramps & Thieves, sono: Half-Breed, Dark Lady e Take Me Home. Hits degli anni 70: Gypsys Tramps and Thieves, The way of love, Half-Breed, Train of Thought, Dark Lady, Take me home e Prisoner.
Anni 80:
Inizia il suo primo Tour da solista, il Take me Home tour che dura 2 anni (1980-1982)
Cher si dedica principalmente al cinema, film degni di nota sono:
Silkwood,(1983) lavora con Meryl Streep e riceve la nomination all'Oscar come miglior attrice non protagonista
Dietro la maschera (1985) Presentato in concorso al 38º Festival di Cannes, è valso a Cher il premio per la migliore interpretazione femminile
Le streghe di Eastwick (1987) lavora con Jack Nicholson, Susan Sarandon e Michelle Pfeiffer.
Presunto colpevole (1987)
Stregata dalla luna (1987) lavora con Nicolas Cage e vince l'Oscar come miglior attrice protagonista.
Nel 1987 ritorna nel mondo della musica con l'album: CherL'album contiene le hits:I Found Someone e We All Sleep Alone
Nel 1989 pubblica Heart Of Stone, album di successo che contiene le hits: If I could turn back time, Just like Jesse James, Heart of Stone e After All. L'album é seguito dall'Heart of stone tour (1989-1990)
Anni 90: esce l'album Love Hurts nel 1991 (11 milioni di copie vendute nel mondo) supportato dal Love Hurts Tour (1991-1992) Nel 1995 esce il capolavoro It's a Man's World che ottiene successo in Europa e un discreto successo in America. In questo album Cher si cimenta in un inusuale tono di voce, come per le canzoni One by One e The Gunman, cancellando il suo famoso vibrato e rendendosi maggiormente fluida e armonica. Nel 1998 muore Sonny in un incidente sciistico, Cher pubblica Believe (album di maggior successo della cantante) che supera le 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo, hits dell'album sono: Believe (che ottiene un Grammy) Strong Enough, All Or Nothing e Dov'è l'amore. Nel 1999 recita in Italia nel film: Un té con Mussolini diretto da Franco Zeffirelli, nel 1999 inoltre inizia il Do you believe? Tour con 122 tappe, con il Do you believe? Tour Cher arriva anche a Milano il 4 novembre 1999. Inoltre Cher vince un World Music Award per il suo contributo alla musica!
Anni 00: Nel 2000 esce Not.Com.Mercial, album non commerciale che contiene canzoni scritte tutte da Cher, "creato" in Francia nel 1994. L'album é stato messo in vendita sul sito di Cher, inoltre fu inserito un biglietto d'oro in una copia di Not.Com.Mercial, chiunque lo avesse trovato, avrebbe vinto una cena con Cher.
Nel 2001 esce Living Proof che ha un discreto successo, hits dell'album sono: The Music is no good without you, Song for the lonely, Alive Again, e Love one another (che riceve una nomination ai Grammy awards). 
Nel 2002 inizia il Farewell Tour, che si concluderà 3 anni dopo, nel 2005. Con 325 tappe, il Farewell Tour é il tour più redditizio lungo mai intrapreso da un'artista donna, inoltre il tour riceve un Emmy. Nel 2003 recita nel film "fratelli per la pelle" dopo il 2005con la conclusione del Farewell Tour (tour per salutare i suoi fans in tutto il mondo) Cher si ritira. Ritorna nelle scene nel 2008 con un contratto di 3 anni e 200 show al Caesar's palace.
Anni 2010: Recita con Christina Aguilera in Burlesque, registra 2 canzoni per la colonna sonora del film: Welcome to Burlesque e You haven't seen the last of me (il remix di quest'ultima risquote un enorme successo e arriva alla n.1 nella Top Ten Billboard hot dance club songs. Cher è l'unica cantante che possa vantare almeno una canzone al numero uno della top ten americana Billboard in 6 decadi differenti, dagli anni sessanta fino al 2010 con You haven't seen the last of me, inoltre You haven't seen the last of me ha vinto un golden globe come miglior canzone originale)
Cher attualmente sta lavorando ad un album Hardcore Dance che uscirà alla fine di quest'anno e sarà seguito dal "Never Can Say Goodbye" Tour.
Cher in tutto ha vinto 275 premi ed ha avuto 305 nominations.Tra i premi più rilevanti, Cher ha vinto oltre a quelli già elencati: 3 Golden Globes, un People’s Choice Award, un Echo Award, un Bambi Award e nel 2007 é entrata nel Guinness World Records per il suo Farewell Tour.
Raffaele Bascerano.





2 commenti:

  1. Bellissimo soltanto che ti sei scrodato All or Nothing sull'Album Believe! Per il Resto Bravo

    RispondiElimina
  2. Grazie, non mi sono dimenticato di All Or Nothing,ho citato i pezzi più conosciuti di Believe, ora la metto :)

    RispondiElimina