venerdì 3 giugno 2011

La dea Cher.

Chernome d'arte di Cherylin Sarkisian LaPierre (El Centro20 maggio 1946), è una cantautriceattriceproduttrice, regista,politica e presentatrice televisiva statunitense. Durante la sua carriera ha vinto unOscar come miglior attrice, un Grammy, un Emmy, quattro Golden Globe e un People's Choice Award per i suoi contributi nel cinema, nella musica e nella televisione.
È entrata a far parte del mondo della musica negli anni sessanta, a 17 anni, esordendo in coppia con Sonny Bono, con cui formava il duo pop rock Sonny & Cher. Successivamente Cher ha continuato la sua carriera come cantante solista e come presentatrice televisiva negli anni settanta con il programma televisivo "The Sonny and Cher Comedy Hour" con cui vinse un Golden Globe Award. Dopo aver ricevuto buone critiche per il suo film Silkwood è stata nominata per l'Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 1984. Negli anni seguenti, Cher ha recitato in una serie di film di successo, come Dietro la maschera(con cui vinse la Palma d'oro. La Palma d'oro è il premio principale assegnato nel corso della manifestazione cinematografica del Festival di Cannes) Le streghe di Eastwick, e Stregata dalla luna, con cui vinse l'Oscar alla miglior attrice nel 1988. Cher è l'unica cantante che possa vantare almeno una canzone al numero uno della Top Ten americana Billboard in sei decadi differenti, dagli anni Sessanta fino al primo decennio dei Duemila.Il suo più grande successo, Believe è il singolo più venduto da una cantante donna in Inghilterra, inoltre diventa il singolo più venduto nel 1999,[5] avendo venduto oltre 10 milioni di copie.Cher ha finito nel 2005, il suo "Farewell Tour" durato tre anni,. Con oltre 40 anni di carriera, Cher è diventata un'icona della cultura pop e una degli artisti più famosi e di successo della storia contemporanea, avendo venduto  250 milioni di dischi nel mondo.
Il legame tra Cher e la cultura popolare è stato a lungo discusso. Su se stessa ha dichiarato "Cantanti non consideratemi una cantante e attori non consideratemi un'attrice", nonostante abbia avuto successi in entrambi i campi. Cher è molto rispettata per la sua longeva carriera e per il fatto che riesce a tornare nelle scene dopo esser stata criticata dai giornalisti. Cher ha inoltre detto che "Alcuni anni io sono la cosa più hot, e l'anno successivo, le persone sono così su di me".Cher è stata anche definita come "una stilista più che una musicista".
Durante i primi anni della sua carriera, Cher è stata un modello per la moda del tempo, popolarizzando i suoi lunghi e lisci capelli neri, i pantaloni a zampa di elefante e mostrando l'ombelico. Cher è stata anche una delle prime donne ad esporre l'ombelico nella televisione. Nel 1970, Cher inizia a lavorare per la televisione e il suo stato di sex symbol ha spinto il suo stilista Bob Mackie a creare degli abiti che lasciassero scoperte delle parti del corpo. Successivamente Cher è tornata a far parlare di sè nel 1989, anno in cui viene filmato il video per il singolo "If I Could Turn Back Time". Cher è a bordo della nave americana USS Missouri, indossando un perizoma, delle calze retate e un giubbotto in jeans. Il video diventa uno dei primi bannati da MTV, ma a causa della sua popolarità, MTV viene forzata a metterlo in onda dopo le 9 di sera. Cher ha inoltre ispirato molte celebrità, come ad esempio Britney Spears,[36] Beyonce Knowles, Tracy Chapman, Oprah Winfrey, Cyndi LauperGene SimmonsMeryl StreepAnastacia e Rosie O'Donnell.[38]
Nel luglio 1999, Cher ha raggiunto la posizione 43 sul sondaggio VH1’s 100 Greatest Women of Rock & Roll, e nel settembre del 2002 ha raggiunto la posizione 26 nel VH1’s 100 Sexiest Artists. In un sondaggio del 2001, la rivista A&E Biography ha classificato Cher come la terza attrice di tutti i tempi, dietro a due dei suoi idoli di Hollywood, Katharine Hepburn e Audrey Hepburn.
Cher ha creato il look delle unghie squadrate negli anni '70, che sono tutt'ora popolari.
Cher ha anche fatto incominciare i vestiti con l'ombelico scoperto. Lei li ha progettati, e la sua amica, Bridget, li ha disegnati.
 Believe (album)
Believe è l'album più venduto della cantante Cher. E stato pubblicato in tutto il mondo il 10 novembre 1998 ed è dedicato a Sonny Bono, morto in un incidente sciistico. L'album ha venduto più di 20 milioni di copie nel mondo.
Dischi di platino: 4 America, 4 Europa, 7 Canada, 10 Mondo.

Raffaele Bascerano 3\6\2011



Nessun commento:

Posta un commento